Close

Documenti legali

Termini e condizioni di vendita

LEGGERE ATTENTAMENTE LE SEGUENTI CONDIZIONI, IN QUANTO L'ACQUISTO, LA LICENZA E/O L'UTILIZZO DEI PRODOTTI, SOFTWARE O SERVIZI COLLEGATI COSTITUISCE ASSENSO A TALI CONDIZIONI E LORO ACCETTAZIONE.

DI SEGUITO GLI ATTUALI TERMINI E CONDIZIONI DI VENDITA (LE "CONDIZIONI") DI STRATASYS LTD. E/O LE SUE AFFILIATE (COLLETTIVAMENTE “STRATASYS”), CHE SI APPLICANO A QUALSIASI VENDITA DI PRODOTTI STRATASYS, LICENZA DI SOFTWARE ALLEGATO E/O FORNITURA DI SERVIZI (I TERMINI “PRODOTTI”, "SOFTWARE” E “SERVIZI” COME DEFINITI SUCCESSIVAMENTE). IL CLIENTE, PER PROPRIO CONTO QUALE SOGGETTO INDIVIDUALE, IL SUO PRINCIPALE O ALTRA ENTITÀ CHE NON ABBIA IN PRECEDENZA ACCETTATO LE PRESENTI CONDIZIONI (COLLETTIVAMENTE IL "CLIENTE") DICHIARANO E GARANTISCONO CHE IL CLIENTE HA IL POTERE DI ACCETTARE TALI CONDIZIONI E CHE LE HA LETTE, COMPRESE E ACCETTATE. NONOSTANTE QUANTO DIVERSAMENTE DI SEGUITO PREVISTO, IL DOWNLOAD, L'ACCETTAZIONE O L'UTILIZZO DA PARTE DEL CLIENTE DI QUALSIASI PRODOTTO, SOFTWARE E/O SERVIZIO DI STRATASYS COSTITUIRÀ ACCETTAZIONE IRREVOCABILE DELLE PRESENTI CONDIZIONI. QUALORA NON ACCETTI DI ESSERE VINCOLATO DA TALI CONDIZIONI, IL CLIENTE DOVRÀ IMMEDIATAMENTE RESTITUIRE I PRODOTTI, RIMUOVERE O RESTITUIRE IL SOFTWARE CONCESSO IN LICENZA E OMETTERE DI UTILIZZARE QUALUNQUE SERVIZIO COLLEGATO.

  1. VENDITA E ACQUISTO; LICENZA.
    • 1.1. Prodotti.Stratasys accetta di vendere al Cliente, e il Cliente accetta di acquistare, il sistema (il "Sistema"), parti del Sistema (le "Parti"), resine e termoplastiche proprietarie e/o altri materiali di consumo (collettivamente i "Materiali di consumo") e/o altri prodotti secondari (collettivamente i "Prodotti") e/o i Servizi (così come definiti nel successivo articolo 1.3 "Servizi") indicati in un qualunque ordine di acquisto o altro contratto di acquisto scritto proposto a Stratasys e da questa approvato (ciascuno singolarmente l'"Ordine di acquisto"), tutti indistintamente regolati dalle presenti Condizioni, malgrado eventuali disposizioni confliggenti o aggiuntive di cui a qualunque Ordine di acquisto o altra comunicazione del Cliente. Nessuna presunta rinuncia o altra modifica alle presenti Condizioni avrà efficacia, salvo ed esclusivamente nei limiti di quanto specificato quale rinuncia o modifica espressa, sottoscritta da un dirigente di Stratasys. Ogni altra rinuncia o modifica proposta (totale o parziale) alle presenti Condizioni è con ciò contestata e respinta sotto ogni aspetto.
    • 1.2. Software e documentazione.Qualora un Prodotto includa la licenza di un software (intendendosi compresi il codice programma e la documentazione tecnica del caso) fornito da Stratasys, contenente specifiche, istruzioni e/o altre informazioni a corredo di tale software o rese disponibili da Stratasys di quando in quando (collettivamente il "Software"), Stratasys concederà al Cliente una licenza limitata, revocabile, non trasferibile e non esclusiva per l'utilizzo del Software per scopi interni ed esclusivamente in combinazione con il Prodotto cui il Software si riferisce. Il Cliente dà atto che il Software potrebbe essere soggetto a ulteriori termini e condizioni riportati nei contratti di licenza elettronici o eseguibili che regoleranno e disciplineranno l'uso del Software concesso in licenza nella misura necessaria a dirimere eventuali conflitti con le presenti Condizioni. Salvo quanto previsto dai termini di tali contratti di licenza, tutti i diritti non espressamente concessi nelle presenti Condizioni sono riservati e qualsiasi altro utilizzo del Software è soggetto a tali Condizioni, come pure il pagamento di qualsiasi compenso applicabile per la concessione in licenza del Software, tra cui il prezzo per specifiche funzionalità del Software, così come identificato da Stratasys per iscritto.
    • 1.3. Servizi.Di quando in quando Stratasys accetta di offrire e fornire servizi collegati ai Prodotti (i "Servizi") che sono identificati in un Ordine di acquisto e il Cliente accetta che tali servizi siano offerti e forniti in qualsiasi momento subordinatamente e in conformità alle presenti Condizioni. Nonostante quanto stabilito sopra, alcuni Servizi, tra cui i servizi di assistenza e manutenzione, potrebbero essere offerti ed essere soggetti agli ulteriori termini e condizioni di un contratto distinto (il "Contratto di servizi") che, una volta pienamente perfezionato, li regolerà e disciplinerà nella misura necessaria a dirimere eventuali conflitti con le presenti Condizioni.
    • 1.4. Restrizioni di utilizzo.Il Cliente accetta di astenersi dal compiere direttamente o indirettamente le seguenti azioni:
      1. modificare, aumentare le prestazioni, adattare, convertire, migliorare, creare lavori derivati, disassemblare, decompilare, decodificare, ridurre in qualsiasi formato comprensibile a macchine o all'uomo, aggirare qualsiasi misura tecnologica che controlli l'accesso o consenta la derivazione del codice sorgente del Software o di una sua parte;
      2. decodificare i Prodotti, o una loro parte, o qualsiasi composizione realizzata utilizzando i Prodotti;
      3. noleggiare, locare, vendere, trasferire, assegnare o sublicenziare i diritti concessi ai sensi delle presenti Condizioni, se non in relazione al noleggio, alla locazione, alla vendita o al trasferimento dell'intero Sistema;
      4. copiare qualsiasi parte del Software, fatta salva la possibilità di effettuare una (1) copia completa per l'archivio e/o il backup o altrimenti espressamente autorizzata per iscritto da Stratasys;
      5. modificare, falsificare o cancellare qualsiasi avviso di brevetto, di riserva del diritto d'autore o di proprietà riportato per iscritto su un Prodotto o al suo interno (o in qualsiasi copia del Software);
      6. utilizzare o consentire ad altri di utilizzare qualsiasi marchio di fabbrica, nome commerciale, marchio depositato di servizi o altro simbolo commerciale di Stratasys senza la previa autorizzazione scritta di questa;
      7. far funzionare i Prodotti o utilizzarli in violazione delle leggi e dei regolamenti applicabili; e/o
      8. mettere in atto o consentire ad altri di mettere in atto qualsiasi condotta che potrebbe danneggiare i diritti di Stratasys o pregiudicare l'immagine o la reputazione della qualità inerente ai Prodotti, all'attività commerciale di Stratasys, alla reputazione, alla Proprietà intellettuale (così come di seguito definita) o ad altri beni o diritti aventi valore. Qualora noleggi, lochi, venda o altrimenti trasferisca i Prodotti a un terzo, il Cliente conviene di esigere da tale terzo il rispetto degli articoli 1.2 "Software e documentazione", 1.4 "Restrizioni di utilizzo" e 8 "Diritti di proprietà" quale condizione essenziale del noleggio, della locazione, della vendita o del trasferimento.
  2. PAGAMENTO E IMPOSTE.
    • 2.1. Diritti e procedure di annullamento.Il Cliente potrà annullare o modificare un Ordine di acquisto non ancora eseguito semplicemente dandone comunicazione scritta a Stratasys nel termine dei tre (3) giorni lavorativi successivi all'invio dell'Ordine di acquisto a Stratasys. Decorso tale termine, il Cliente non potrà annullare o modificare un Ordine di acquisto senza il previo consenso scritto di Stratasys.
    • 2.2. Pagamenti e credito.Il Cliente corrisponderà il prezzo dei Prodotti, del Software e/o dei Servizi secondo le scadenze ed entro le scadenze ovvero nelle date o entro le date indicate nell'Ordine di acquisto e non è autorizzato e non potrà sospendere i pagamenti, compensarli o altrimenti detrarli da qualsiasi importo fatturato da Stratasys. Le presenti Condizioni non conferiscono alcun diritto all'acquisto di Prodotti a credito ed eventuali estensioni, modifiche o prelievi del credito e condizioni di credito sono riservati all'esclusiva discrezionalità di Stratasys. Salvo quanto diversamente concordato nell'Ordine di acquisto, tutti i pagamenti saranno effettuati in dollari americani.
    • 2.3. Rimedi.Qualora il Cliente non esegua il pagamento di una qualsiasi somma fatturata da Stratasys, fatta salva la riserva di far valere altri diritti e rimedi di Stratasys:
      1. tutte le somme non pagate diverranno immediatamente dovute ed esigibili da parte di Stratasys, a prescindere da eventuali condizioni di credito precedentemente concesse da Stratasys al Cliente;
      2. Stratasys potrà ritardare o sospendere la consegna dei Prodotti, del Software e/o dei Servizi di cui alle presenti Condizioni o annullare qualsiasi ordine e/o accordo con il Cliente nuovo, non ancora eseguito o già esistente;
      3. Stratasys potrà trattenere qualsiasi importo già corrisposto dal Cliente; infine
      4. Stratasys potrà ottenere il rimborso degli onorari corrisposti agli avvocati secondo ragionevolezza e delle altre spese sostenute per far valere i diritti ed esercitare i rimedi di cui alle presenti Condizioni. Qualsiasi importo non corrisposto dal Cliente alla scadenza sarà produttivo di interessi nella misura dell'uno e mezzo per cento (1,5%) mensile o del maggior tasso di interesse legale (secondo quale dei due sia inferiore).
    • 2.4. Imposte.Tutti i prezzi sono al netto delle imposte sulle vendite, delle imposte di uso e di tutte le altre imposte o dazi applicabili, che saranno pertanto a carico del Cliente, imposti o altrimenti dovuti sulla vendita, sull'acquisto o sulla licenza dei Prodotti, del Software e/o dei Servizi, fatta eccezione per le imposte sul reddito netto di Stratasys.
  3. TITOLO, CONSEGNA E RISCHIO DELLA PERDITA.
    • 3.1. Termini del trasferimento. La consegna avverrà franco fabbrica (Incoterms 2010) presso lo stabilimento Stratasys indicato, se non diversamente concordato dalle parti nel rispettivo ordine, per quanto riguarda i costi di spedizione, il rischio della perdita e il trasferimento del titolo; a prescindere dal metodo di consegna; tuttavia è escluso il trasferimento del titolo relativo a Software concessi in licenza, associati a un qualunque Prodotto venduto. Nonostante la consegna, il passaggio del rischio e l'eventuale estensione del credito per l'acquisto di un qualsiasi Prodotto, si applicano le seguenti disposizioni:
      • 3.1.1. Qualora la legge applicabile (così come stabilita a norma del successivo articolo 16 "Giurisdizione") lo consenta, la proprietà e il titolo relativi ai Prodotti resteranno di Stratasys e non saranno trasferiti al Cliente sino al ricevimento per intero da parte di Stratasys del prezzo e dei compensi per la concessione in licenza (laddove applicabili) relativi a (a) tutti i Prodotti, Software e/o Servizi oggetto delle presenti Condizioni e (b) tutti gli altri beni e/o servizi forniti da Stratasys al Cliente ai sensi di qualsiasi contratto. Il pagamento per intero del prezzo e dei compensi per la concessione in licenza sarà comprensivo, a titolo esemplificativo, dell'importo relativo a eventuali interessi maturati o di altre somme esigibili ai sensi del presente contratto e di tutti gli altri eventuali contratti intercorrenti tra Stratasys e il Cliente. Inoltre, il Cliente dovrà detenere i Prodotti identificandoli quali Prodotti in riservato dominio per tutta la durata della riserva di proprietà.
      • 3.1.2. Qualora la legge applicabile non consenta quanto disposto nel precedente articolo 3.1.1, Stratasys si riserva sui Prodotti (come pure su tutti i profitti derivanti dalla relativa vendita), e il Cliente acconsente e accetta, un diritto di pegno privilegiato sino al ricevimento per intero da parte di Stratasys del prezzo e dei compensi per la concessione in licenza (laddove applicabili) relativi a tutte le voci elencate nei paragrafi (a) e (b) dell'articolo 3.1.1. Il pagamento per intero del prezzo e dei compensi per la concessione in licenza sarà comprensivo, a titolo esemplificativo, dell'importo relativo a eventuali interessi maturati o di altre somme esigibili ai sensi del presente contratto e di tutti gli altri eventuali contratti intercorrenti tra Stratasys e il Cliente. Inoltre il Cliente conviene che
        1. non esiste alcun impedimento al summenzionato diritto di pegno per effetto di contratti intercorrenti con terzi; o
        2. qualora un simile impedimento esista, supporterà Stratasys nell'esercizio di tale diritto e adotterà tutte le misure necessarie a tutelarlo e conservarlo.
    • 3.2. Consegna. Stratasys compirà ogni sforzo per contribuire a rispettare le date di consegna indicate dal Cliente o altre richieste collegate relative alla consegna, ma non è in grado di garantire e non garantisce le date di spedizione o di consegna e i periodi di tempo previsti; inoltre potrà evadere gli ordini con spedizioni parziali o cumulative, a propria esclusiva discrezione. Il Cliente dà atto e accetta che tutti i costi e le obbligazioni associate alla spedizione e alla consegna dei Prodotti saranno a suo esclusivo carico; che qualsiasi eventuale polizza assicurativa desiderata costituirà suo esclusivo obbligo, anche pecuniario; che in nessun caso Stratasys sarà responsabile dei danni diretti o indiretti o delle perdite che il Cliente possa subire a causa della mancata o tardiva consegna. Il Cliente comunicherà a Stratasys nel termine dei dieci (10) giorni solari successivi alla data di consegna ogni eventuale presunto difetto dei Prodotti o le eventuali discrepanze rispetto all'Ordine di Acquisto. In caso di mancato ricevimento di una siffatta comunicazione, i Prodotti e il Software concesso in licenza saranno reputati in buono stato e accettati nel numero indicato sulla polizza di carico o sulla fattura commerciale e tale accettazione sarà ostativa a qualsiasi reclamo nei confronti di Stratasys.
  4. INSTALLAZIONE.
    • I Prodotti che non richiedono l'installazione da parte di Stratasys potranno essere installati dal Cliente e utilizzati in qualsiasi momento successivo alla consegna. Stratasys (o i suoi tecnici autorizzati) installerà i Prodotti (compreso il Software) o le Parti che richiedano l'installazione da parte di Stratasys o dei suoi tecnici autorizzati ("Prodotti/Parti installati da Stratasys") presso lo stabilimento indicato dal Cliente, una volta ricevuti tutti i pagamenti applicabili a essi relativi. Prima dell'installazione, il Cliente allestirà, a proprie spese, l'ambiente in cui sarà collocato il Prodotto, così come specificato dalla documentazione del Prodotto del caso e secondo quanto stabilito dalla legge applicabile, tra cui, a titolo esemplificativo, tutte le leggi in materia di salute e sicurezza, e successivamente fornirà l'ulteriore assistenza, i servizi e le attrezzature eventualmente richieste da Stratasys (o dai suoi tecnici autorizzati) per completare l'installazione. I Prodotti/Parti installati da Stratasys non saranno maneggiati, fatti funzionare, aperti, smontati o utilizzati in nessun momento precedente il completamento dell'installazione richiesta e inizialmente le suddette operazioni saranno eseguite in presenza e sotto la supervisione di personale tecnico autorizzato di Stratasys. Laddove applicabile e richiesto da Stratasys, Stratasys (o i suoi tecnici autorizzati) eseguirà un test standard sui Prodotti e, completata l'installazione, rilascerà un certificato di installazione (il "COI").
  5. FORMAZIONE.
    • Durante l'installazione di qualsiasi Prodotto da parte di Stratasys (o di suoi tecnici autorizzati), e tenuto conto del pagamento delle spese dovute da parte del Cliente (salvo quanto diversamente specificato nell'accettazione dell'Ordine di acquisto), Stratasys somministrerà al personale qualificato del Cliente una formazione di base sull'utilizzo e il funzionamento dei Prodotti secondo la documentazione del Prodotto del caso. A installazione eseguita, Stratasys potrà offrire e fornire tali servizi di formazione su base saltuaria e a sua esclusiva discrezione.
  6. GARANZIA DEI PRODOTTI
    • 6.1. Garanzia limitata e periodo di garanzia. Esclusivamente durante il periodo di garanzia limitata standard offerto da Stratasys al momento di cui si tratta per il Sistema, il Software, le Parti, i Consumabili e i Servizi, eventuali periodi che sono espressamente indicati nella Prova A qui, nel materiale illustrativo dei Prodotti, nell'Ordine di acquisto, nel Contratto di Servizi e/o, in caso di Materiali di consumo, sull'etichetta loro apposta, (il singolo periodo, ove previsto, il "Periodo di garanzia"); (in caso di discrepanza tra il Periodo di Garanzia indicato sulla Prova A qui e qualsiasi altro documento, la Prova A prevarrà su qualsiasi altro documento, se non espressamente e altrimenti concordato da Stratasys in forma scritta), Stratasys garantisce quanto segue:
      1. il Sistema (escluso il Software), le Parti e/o i Consumabili saranno esenti da difetti di materiale e manodopera;
      2. il Software funzionerà sostanzialmente in conformità con la relativa documentazione pubblicata e
      3. i Servizi saranno forniti con professionalità e competenza.
    • 6.2. Rimedi della garanzia limitata. Riguardo a una valida richiesta di intervento in garanzia ai sensi del precedente articolo 6.1 "Garanzia limitata e periodo di garanzia", Stratasys, quale suo unico impegno ed esclusivo rimedio del Cliente in virtù delle presenti Condizioni
      1. in caso di Sistema (escluso il Software), Parte o Materiale di consumo, provvederà alla riparazione o alla sostituzione, a sua esclusiva scelta, del Sistema, della Parte o del Materiale di consumo con un Sistema, una Parte o un Materiale di consumo conforme nuovo o ricondizionato, così come stabilito da Stratasys a sua esclusiva discrezione, a condizione che
        1. Stratasys, a sua discrezione, abbia il diritto di riacquistare (senza costi salvo quanto espressamente stabilito nella successiva clausola
        2. la proprietà del Sistema, della Parte o del Materiale di consumo difettoso sostituito;
        3. dietro richiesta di Stratasys e a spese di questa, il Cliente restituirà a Stratasys il Sistema, la Parte e/o il Materiale di consumo sostituito nel termine di trenta (30) giorni; infine
        4. Stratasys sarà autorizzata a fatturare al Cliente qualsiasi eventuale articolo non restituito nel suddetto termine;
      2. in caso di Software, compirà ogni sforzo commercialmente ragionevole per eliminare ogni incompatibilità tra la funzionalità del Software e le relative specifiche così come pubblicate; infine
      3. in caso di Servizi, farà quanto eventualmente espressamente disposto nel Contratto di servizi applicabile.
    • 6.3. Esclusione di garanzie. Gli obblighi di garanzia limitata di Stratasys di cui alle presenti Condizioni decadranno e non si applicheranno in tutti i casi in cui il presunto malfunzionamento dei Prodotti o altra violazione della garanzia sia dovuto o provocato in tutto o in parte da:
      1. catastrofe, guasto o negligenza del Cliente;
      2. funzionamento o utilizzo dei Prodotti in violazione delle leggi e dei regolamenti applicabili;
      3. utilizzo improprio o non autorizzato tra cui, a titolo esemplificativo, utilizzo prima del rilascio del COI (laddove applicabile);
      4. utilizzo di resine, testine di stampa o Parti di terzi, diverse da quelle già testate e autorizzate da Stratasys per iscritto;
      5. installazione, modifica o riparazione non effettuate da Stratasys o dai suoi tecnici autorizzati;
      6. rimozione dei Prodotti dall'ambiente di installazione originale, salvo quanto altrimenti espressamente autorizzato per iscritto da Stratasys;
      7. sollecitazioni anomale;
      8. mancanza di corrente;
      9. scostamento dalle procedure di manutenzione consigliate da Stratasys; o (x) impossibilità di mantenere le condizioni ambientali o le altre condizioni prescritte nell'ambiente di installazione o inosservanza delle istruzioni e/o della documentazione applicabili relative ai Prodotti.
    • 6.4. ESCLUSIONE DI GARANZIA. LE GARANZIE DI CUI AL PRESENTE ARTICOLO 6 "GARANZIA DEI PRODOTTI" SONO ESCLUSIVE E SOSTITUTIVE DI TUTTE LE ALTRE GARANZIE ESPRESSE, TACITE O DI LEGGE (TRA CUI, A TITOLO ESEMPLIFICATIVO, LE GARANZIE TACITE DI COMMERCIABILITÀ, IDONEITÀ PER UN UTILIZZO SPECIFICO, DI TITOLARITÀ E NON VIOLAZIONE). STRATASYS NON ASSICURA IL FUNZIONAMENTO ININTERROTTO DEL SOFTWARE E L'ASSENZA DI ERRORI O CHE LE FUNZIONALITÀ DEL SOFTWARE SODDISFINO LE ESIGENZE DEL CLIENTE (O DELL'UTENTE) O RISPONDANO ALL'USO DA QUESTI PREVISTO. I RIMEDI DI CUI ALL'ARTICOLO 6.2 "RIMEDI DELLA GARANZIA LIMITATA" COSTITUIRANNO I SOLI E UNICI RIMEDI DEL CLIENTE IN CASO DI NON CONFORMITÀ DI STRATASYS A TALE GARANZIA LIMITATA E IL CLIENTE NON POTRÀ, SALVO QUANTO SOPRA STABILITO, AVANZARE ALCUNA PRETESA NEI CONFRONTI DI STRATASYS O DI QUALSIASI ALTRO PRODUTTORE, FORNITORE O LICENZIANTE DEI PRODOTTI, DEL SOFTWARE O DEI RELATIVI SERVIZI, A PRESCINDERE DA QUALSIASI RESPONSABILITÀ CONTRATTUALE, EXTRACONTRATTUALE, PRODOTTO O INCONDIZIONATA, DA PRATICHE COMMERCIALI O ALTRO. LA RIPARAZIONE, LA SOSTITUZIONE O IL RIMBORSO (A SCELTA DI STRATASYS) SECONDO QUANTO SOPRA STABILITO COSTITUIRÀ ADEMPIMENTO DI TUTTE LE RESPONSABILITÀ DI STRATASYS IN MERITO ALLA GARANZIA LIMITATA, COME PURE DI QUALSIASI PRETESA BASATA O COLLEGATA ALLA QUALITÀ E ALLE PRESTAZIONI DEI PRODOTTI. IN TUTTI I CASI IL CLIENTE È L'UNICO RESPONSABILE DELLA SCELTA DEI PRODOTTI, DEL SOFTWARE E DEI SERVIZI IN FUNZIONE DEL CONSEGUIMENTO DEI RISULTATI DA LUI SPERATI O DELLE PARTICOLARI APPLICAZIONI CHE DESIDERI FARNE.
    • 6.5. Utilizzo di parti e materiali di consumo non certificati. Il Cliente dà atto che l'utilizzo di parti e/o consumabili che non siano prodotti o certificati da Stratasys può danneggiare i Prodotti. Qualora stabilisca con ragionevole certezza che il danno a un Prodotto sia stato provocato dall'utilizzo di parti e/o materiali di consumo da essa non prodotti o non certificati, Stratasys si riserva il diritto di:
      1. considerare decaduti i diritti di garanzia del Cliente,
      2. risolvere il contratto di manutenzione e assistenza post garanzia del Cliente e/o
      3. offrirsi di controllare e riparare il Prodotto o i relativi componenti applicando le tariffe di ripristino e manutenzione praticate da Stratasys. L'utilizzo di parti e/o consumabili non prodotti o non certificati da Stratasys potrebbe inoltre comportare l'esclusione del Cliente dagli sconti che Stratasys pratica sui servizi di manutenzione e assistenza, sulle Parti e sui Materiali di consumo.
    • 6.6. Interruzione della vendita e della fornitura. Stratasys fornirà:
      1. ragionevoli scorte di Parti per Sistemi danneggiati o difettosi per il maggiore tra i due periodi di seguito indicati:
        1. sei (6) mesi dalla data di interruzione della vendita e della fornitura dei Sistemi da parte di Stratasys ("Data di interruzione"); o
        2. il periodo stabilito dalle leggi e dai regolamenti applicabili relativamente a tale ipotesi; e
      2. servizi di manutenzione e assistenza per i Sistemi e il Software di cui sono state interrotte la vendita e la fornitura.
  7. LIMITAZIONE DI RESPONSABILITÀ. NELLA MISURA MASSIMA CONSENTITA DALLA LEGGE:
    • 7.1. LIMITAZIONE DEI DANNI DIRETTI. NONOSTANTE QUALSIASI DISPOSIZIONE CONTRARIA IVI CONTENUTA, TRA CUI, A TITOLO ESEMPLIFICATIVO, LA RESPONSABILITÀ DI INDENNIZZO DI STRATASYS AI SENSI DELL'ARTICOLO 10 "MANLEVA", IN NESSUN CASO STRATASYS, O LE SUE AFFILIATE, I PRODUTTORI, I FORNITORI O I LICENZIANTI (QUALI TERZI BENEFICIARI) SARANNO RESPONSABILI DEI DANNI DIRETTI, DELLE ALTRE PERDITE O DELLE RESPONSABILITÀ DIRETTAMENTE COLLEGATE AI PRODOTTI, AL SOFTWARE O AI SERVIZI, O ALTRIMENTI RISULTANTI, RIFERIBILI O IN QUALSIASI MODO CONNESSE ALLA STESSA INSTALLAZIONE, AD ALTRO UTILIZZO DEI PRODOTTI O ALLA FORNITURA DEI SERVIZI, SE E NELLA MISURA IN CUI TALI DANNI DIRETTI O PERDITE SUPERINO L'IMPORTO EFFETTIVO CORRISPOSTO DAL CLIENTE PER I SPECIFICI PRODOTTI O SERVIZI CHE HANNO DIRETTAMENTE CAGIONATO I DANNI, LE ALTRE PERDITE O LE RESPONSABILITÀ CONTESTATE (A CONDIZIONE CHE PER QUALSIASI SERVIZIO L'IMPORTO SIA LIMITATO ALL'IMPORTO CORRISPOSTO PER DETTI SERVIZI NEI DODICI (12) MESI PRECEDENTI LA CONTESTAZIONE), A PRESCINDERE DAL TIPO DI AZIONE, SE BASATA SU RESPONSABILITÀ CONTRATTUALE, DA GARANZIA ESPRESSA O TACITA, EXTRACONTRATTUALE, PRODOTTO O INCONDIZIONATA, DA PRATICHE COMMERCIALI O ALTRO, E A PRESCINDERE DALLA CIRCOSTANZA CHE QUALSIASI RIMEDIO IVI CONTEMPLATO NON RAGGIUNGA IL SUO SCOPO ESSENZIALE.
    • 7.2. ESCLUSIONE DI DETERMINATI DANNI. NONOSTANTE QUALSIASI DISPOSIZIONE CONTRARIA IVI CONTENUTA, IN NESSUN CASO STRATASYS, O LE SUE AFFILIATE, I PRODUTTORI, I FORNITORI O I LICENZIANTI (QUALI TERZI BENEFICIARI) SARANNO RESPONSABILI DI PERDITA DI FATTURATO, MANCATO PROFITTO EFFETTIVO O PREVISTO, MANCATI CONTRATTI, PERDITA DELL'USO DELLA MONETA, MANCATI RISPARMI PREVISTI, MANCATI AFFARI, PERDITA DI OPPORTUNITÀ, PERDITA DI AVVIAMENTO, PERDITA DI REPUTAZIONE, PERDITA DI DATI E LORO DANNEGGIAMENTO OVVERO DI DANNI INDIRETTI, SPECIALI, INCIDENTALI, CONSEQUENZIALI, DA AFFIDAMENTO, ESEMPLARI, PUNITIVI O ALTRI DANNI ANALOGHI DI QUALSIASI TIPO, PREVEDIBILI O IMPREVEDIBILI, ANCHE SE INFORMATI DELLA POSSIBILITÀ DEL VERIFICARSI DI TALI DANNI E SE BASATI SU RESPONSABILITÀ CONTRATTUALE, DA GARANZIA ESPRESSA O TACITA, EXTRACONTRATTUALE, PRODOTTO O INCONDIZIONATA, DA PRATICHE COMMERCIALI O ALTRO, E A PRESCINDERE DALLA CIRCOSTANZA CHE QUALSIASI RIMEDIO IVI CONTEMPLATO NON RAGGIUNGA IL SUO SCOPO ESSENZIALE.
    • 7.3. Prescrizione. Tutte le azioni contro Stratasys in merito a qualsiasi presunta violazione di garanzia o altro presunto malfunzionamento dei Prodotti devono essere esercitate nel termine di dodici (12) mesi dal momento in cui si verifica il fatto posto a fondamento della causa.
    • 7.4 ESCLUSIONE DI RESPONSABILITÀ PER PRODOTTI DI TERZE PARTI. STRATASYS SARÀ RESPONSABILE UNICAMENTE PER I PRODOTTI DA ESSA STESSA REALIZZATI E SOLO AI SENSI DELLE SEGUENTI CONDIZIONI. AL FINE DI EVITARE OGNI DUBBIO, NELLA MISURA CONSENTITA DALLA LEGGE, QUALSIASI PRODOTTO NON REALIZZATO DA STRATASYS (“PRODOTTO DI TERZA PARTE”) PERSINO SE TALI PRODOTTI SONO VENDUTI DA STRATASYS AL CLIENTE, VENGONO FORNITI “COME SONO” SENZA GARANZIE DI ALCUN TIPO, SE NON QUELLE ESPRESSAMENTE FORNITE A STRATASYS DAL FORNITORE DEL PRODOTTO DI TERZA PARTE APPLICABILE, NELLA MISURA IN CUI QUESTI POSSONO ESSERE FORNITI DA STRATASYS. IN NESSUN CASO STRATASYS SARÀ RESPONSABILE DI ALCUN DANNO DIRETTO, INDIRETTO O CONSEGUENZIALE O PERDITA IN CUI IL CLIENTE POSSA INCORRERE A SEGUITO DELL'ACQUISTO, DELL'INSTALLAZIONE E/O DELL'USO DEI PRODOTTI DI TERZA PARTE.
    • 7.5 ESCLUSIONE DI RESPONSABILITÀ PER RACCOMANDAZIONI DI PRODOTTI DI TERZE PARTI. SE STRATASYS MENZIONA O RACCOMANDA QUALSIASI PRODOTTO DI TERZA PARTE, TALE CONSIGLIO VERRÀ INTESO COM CONSIGLIO DI UN ESEMPIO DI UN GRUPPO DI PRODOTTI; NON COSTITUIRÀ UN MESSAGGIO PUBBLICITARIO IN FAVORE DI TALE PRODOTTO, NÉ STRATASYS AGIRÀ COME DISTRIBUTORE DI TALE PRODOTTO. IL CLIENTE RESTERÀ COMPLETAMENTE RESPONSABILE A PRESCINDERE CHE DESIDERI ACQUISTARE E UTILIZZARE UN PRODOTTO E NELLA MISURA IN CUI DESIDERI FARLO. NEL CASO IN CUI IL CLIENTE ACQUISTI TALE PRODOTTO DI TERZA PARTE, IL CLIENTE ENTRERÀ IN TUTTI GLI ACCORDI NECESSARI E UTILIZZERÀ IL PRODOTTO DI TERZA PARTE IN CONFORMITÀ ALLE CONDIZIONI APPLICABILI. STRATASYS NON SARÀ RESPONSABILE DEI DANNI CAUSATI DAL PRODOTTO DI TERZA PARTE O DALL'USO DI TALE PRODOTTO.
  8. DIRITTI DI PROPRIETÀ.
    • 8.1. Il Cliente dà atto che Stratasys è l'unico titolare della Proprietà Intellettuale e dei segreti industriali relativi ai Prodotti e al loro utilizzo. Al Cliente non viene concesso implicitamente, per preclusione o altrimenti alcun diritto o licenza sulla Proprietà Intellettuale, salvo ed esclusivamente nella misura di quanto espressamente contemplato nelle presenti Condizioni o in altra documentazione scritta fornita da Stratasys. Salvo quanto imposto dalla legge o espressamente contemplato in altra documentazione scritta fornita da Stratasys,
      1. la Proprietà Intellettuale relativa a tutto il Prodotto o una sua parte viene concessa in licenza solo all'acquisto del Prodotto da Stratasys o dai suoi rivenditori autorizzati ed esclusivamente per l'utilizzo dello specifico Prodotto così acquistato;
      2. a Proprietà Intellettuale relativa a una combinazione di Prodotti (quali un Sistema e i Materiali di consumo) viene concessa in licenza solo all'acquisto dell'intera combinazione di Prodotti da Stratasys o dai suoi rivenditori autorizzati ed esclusivamente per l'utilizzo della combinazione di specifici Prodotti così acquistati;
      3. la Proprietà Intellettuale relativa a un metodo di utilizzo di un Prodotto viene concessa in licenza solo all'acquisto da Stratasys o dai suoi rivenditori autorizzati del Prodotto che necessariamente esegue il metodo ed esclusivamente per l'utilizzo in relazione allo specifico Prodotto così acquistato; infine
      4. la Proprietà Intellettuale relativa a un metodo di utilizzo di una combinazione di Prodotti (quali un Sistema con Materiali di consumo o una combinazione di Materiali di consumo) viene concessa in licenza solo all'acquisto da Stratasys o dai suoi rivenditori autorizzati dell'intera combinazione di Prodotti che collettivamente necessariamente eseguono il metodo ed esclusivamente per l'utilizzo in relazione alla combinazione di specifici Prodotti così acquistati. Ai fini delle presenti Condizioni, per "Proprietà Intellettuale" si intende tutti i diritti d'autore, i brevetti, i marchi, i nomi commerciali, i loghi, il Software, la documentazione, le tecniche di produzione e le tecnologie, i concetti, i metodi, i progetti, le specifiche e le altre informazioni proprietarie di Stratasys riguardanti i Prodotti. Nonostante qualsiasi altra disposizione delle presenti Condizioni, qualsiasi utilizzo di "vendita", "acquisto" o analogo termine in relazione al Software avrà il solo significato di licenza di tale Software in conformità con le presenti Condizioni.
    • 8.2. Con il presente atto il Cliente concede a Stratasys un diritto, con relativa licenza, trasferibile, irrevocabile, non esclusivo, valido in tutto il mondo, privo di royalty e interamente pagato su tutti i brevetti e i diritti d'autore azionabili in qualsiasi paese, rilasciati al Cliente o da questi ottenuti, sviluppati o acquistati e relativi ad apparecchiature per la stampa 3D, l'utilizzo o la funzionalità di apparecchiature per la stampa 3D e/o composizioni utilizzate o create durante il funzionamento di apparecchiature per la stampa 3D (tra cui combinazioni di resine, quali combinazioni relative alle miscelazioni multiresina, dithering di colore o struttura geometrica della miscela di resina), sviluppati utilizzando i Prodotti e che integrano, derivano da e/o migliorano la Proprietà Intellettuale e/o i segreti industriali di Stratasys. Tale licenza si estenderà inoltre ai clienti di Stratasys, ai suoi licenzianti e agli altri utenti autorizzati dei prodotti di Stratasys per quanto attiene al loro utilizzo di prodotti Stratasys.
  9. RISERVATEZZA.
    • Il Cliente accetta di mantenere la più stretta riservatezza su tutte le informazioni confidenziali o proprietarie (tra cui, a titolo esemplificativo, la tecnologia, il software, le idee, il know-how, i processi, le specifiche, i dati tecnici, le configurazioni, gli algoritmi e i segreti industriali) rivelatigli da Stratasys (collettivamente le "Informazioni riservate"), di non utilizzare le Informazioni riservate per scopi estranei all'acquisto, alla vendita e all'utilizzo dei Prodotti e di non divulgare tali informazioni a terzi, fatta eccezione per i dipendenti del Cliente vincolati da patti di riservatezza che tutelino le Informazioni riservate di Stratasys almeno quanto le presenti Condizioni e che devono avere accesso alle Informazioni riservate esclusivamente per utilizzare i Prodotti in conformità con le presenti Condizioni. Alla sottoscrizione di un contratto di riservatezza che Stratasys ritenga soddisfacente, le Informazioni riservate potranno essere divulgate anche ai consulenti del Cliente che siano stati ingaggiati per fornire servizi in relazione ai Prodotti, ferma la responsabilità del Cliente in caso di violazione di tale contratto da parte di uno di tali consulenti e di danni o perdite risultanti dalla suddetta violazione.
  10. MANLEVA.
    • 10.1. In base alle limitazioni di seguito identificate, Stratasys si assume la responsabilità di qualsiasi azione o procedimento legale avviato contro il Cliente, basato sulla circostanza che un terzo sostenga che un Prodotto inalterato (incluso il relativo Software) o una sua Parte, fornito ai sensi delle presenti Condizioni, violi un diritto d'autore, un marchio o un brevetto registrato di tale terzo; purché, tuttavia, Stratasys:
      1. riceva immediata comunicazione scritta dell'esistenza di tale rivendicazione e del pericolo o dell'avvio di tale azione o procedimento legale;
      2. abbia il potere esclusivo di assumere le prove, resistere in giudizio e/o transigere; infine
      3. riceva qualsiasi assistenza così come richiesto per l'assunzione delle prove, la preparazione, la difesa e la transazione relativi alla rivendicazione, all'azione o al procedimento legale, salvo rimborso da parte di Stratasys delle ragionevoli spese vive del Cliente.
      Senza derogare a quanto detto sopra, qualora ritenga che un Prodotto (incluso il relativo Software) possa rappresentare un'effettiva violazione, Stratasys, a propria scelta, potrà:
      1. sostituire o modificare il Prodotto che si suppone o si è stabilito rappresenti una violazione in modo che cessi di essere tale, pur fornendo una prestazione sostanzialmente analoga;
      2. ottenere i diritti di licenza per consentire al Cliente di continuare a utilizzare il Prodotto (senza costi aggiuntivi per il Cliente); e/o
      3. rimborsare al Cliente il prezzo di acquisto versato per il Prodotto contestato, al netto di una detrazione per deprezzamento pari al venti per cento (20%) annuo da computarsi dalla data di consegna. Il presente articolo 10.1 stabilisce l'intero rimedio del Cliente, e l'intera responsabilità di Stratasys salvo le limitazioni di responsabilità di cui all'articolo 7.1 "Limitazione dei danni diretti", per qualsiasi violazione o rivendicazione in merito, e prevarrà su qualsiasi altra disposizione confliggente o incompatibile di cui alle presenti Condizioni. Senza il previo consenso scritto di Stratasys, il Cliente non potrà coprire i costi o sostenere le spese collegate a tale rivendicazione, azione o procedimento legale, riconoscere la fondatezza delle pretese avanzate o stipulare contratti con riferimento a ciò.
      Stratasys non avrà alcun obbligo o responsabilità ai sensi del presente articolo 10.1 per le violazioni o le rivendicazioni ivi contemplate nella misura in cui si basino su:
      1. la produzione, la vendita o l'utilizzo di prototipi, output o altri risultati del Prodotto;
      2. qualsiasi metodo di utilizzo di un Prodotto (diverso dai metodi inerenti o necessari al funzionamento del Prodotto così come fornito);
      3. l'utilizzo di qualsiasi Prodotto con qualsiasi materiale di consumo (comprese le resine), attrezzatura, apparecchiatura, dispositivo o software non prodotto o fornito e non certificato da Stratasys;
      4. l'utilizzo di qualsiasi Prodotto che sia stato modificato dal Cliente o da terzi senza la previa autorizzazione scritta di Stratasys;
      5. il risultato della conformità di Stratasys con qualsiasi progetto o specifica richiesta del Cliente;
      6. circostanze che abbiano determinato una o più esclusioni di garanzia ai sensi del precedente articolo 6.3 "Esclusione di garanzie"; e/o
      7. l'utilizzo insistente di un qualsiasi Prodotto da parte del Cliente successivo alla denuncia di violazione (collettivamente le "Esclusioni").
    • 10.2. Il Cliente terrà indenne e manlevata Stratasys e le sue affiliate, i suoi dipendenti, funzionari e amministratori da qualsiasi pretesa, azione o procedimento legale derivante o riguardante qualsiasi Esclusione; a condizione che il Cliente non transiga o stipuli contratti con effetti sui diritti e diritti di equity di Stratasys senza il previo consenso scritto di Stratasys e qualora il Cliente non si difenda con diligenza da tali pretese, azioni e procedimenti legali, Stratasys sarà autorizzata a nominare un proprio legale che assuma la difesa a esclusivo carico del Cliente.
  11. ASSICURAZIONE.
    • Il Cliente stipulerà e rinnoverà alla scadenza un'idonea assicurazione contro la responsabilità civile sui Prodotti per le perdite e i danni provocati da qualsiasi causa esterna, nominando Stratasys terzo assicurato in tutte le polizze sottoscritte.
  12. CONFORMITÀ CON LE LEGGI SULLE ESPORTAZIONI.
    • Il Cliente osserverà tutte le leggi, le norme e i regolamenti applicabili in merito, tra le altre cose, all'utilizzo del Prodotto. Inoltre il Cliente accetta espressamente di rispettare tutte le limitazioni applicabili relative a esportazioni e scambi con l'estero o le analoghe norme così come qui specificate o richiamate. Il Cliente non trasferirà, esporterà o riesporterà alcun Prodotto (compresi Software, Parti o Consumabili) o tecnologia collegata se non in assoluta conformità con tutti i controlli delle esportazioni applicabili esercitati da Stati Uniti d'America, Canada, Israele e altri paesi, come pure con tutte le restrizioni delle importazioni e di utilizzo applicabili, tenuto conto che le leggi, i regolamenti, i controlli e le restrizioni potrebbero subire saltuarie modifiche. Senza limitare i suddetti concetti generali, il Cliente non trasferirà, esporterà o riesporterà gli articoli considerati ad alcun soggetto contemplato nell'elenco Specially Designated Nationals del Ministero del Tesoro degli Stati Uniti, negli elenchi Denied Persons ed Entity del Ministero del Commercio degli Stati Uniti o in qualsiasi altro elenco curato dall'OFAC e dal Ministero per la sicurezza nazionale degli Stati Uniti, elenchi che potrebbero subire saltuarie modifiche, o per qualsiasi utilizzo in armi chimiche o biologiche, utilizzo finale in attività nucleari sensibili, missili e così via. Il Cliente dichiara di non essere ubicato in alcun paese indicato nei suddetti elenchi e di non essere controllato da cittadini o residenti di quei paesi. Il Cliente sarà l'unico responsabile di stabilire la conformità e di ottenere tutte le autorizzazioni richieste per agevolare l'esportazione di tali prodotti o tecnologie, anche al di fuori di Stati Uniti d'America, Canada o Israele, e Stratasys non avrà alcun obbligo di informare il Cliente di eventuali modifiche o aggiornamenti apportati alle leggi, ai regolamenti, ai controlli, alle restrizioni o agli elenchi di cui alle presenti Condizioni. Il Cliente informerà immediatamente Stratasys di qualsiasi restrizione delle esportazioni o del commercio, stabilita dall'Unione Europea, dagli Stati Uniti, da Israele o avente altra origine, con potenziali effetti sulla conformità di Stratasys con le legislazioni, le norme, i protocolli, gli avvisi e le raccomandazioni osservati a livello internazionale, relativi alle restrizione delle esportazioni o del commercio. Onde evitare dubbi, in caso di conflitto tra la legislazione locale e la legislazione degli Stati Uniti, quest'ultima prevarrà salvo divieti imposti dalla legislazione locale di natura inderogabile.
  13. UTILIZZO DA PARTE DEL GOVERNO DEGLI STATI UNITI.
    • Qualora il Cliente faccia parte di un'agenzia, un dipartimento o altro ente appartenente al Governo degli Stati Uniti d'America (il "Governo"), l'utilizzo, la riproduzione, il rilascio, la modificazione, la divulgazione o il trasferimento del Prodotto o del Software è ulteriormente limitato in conformità con i Federal Acquisition Regulations, così come applicati alle agenzie civili, e il Defense Federal Acquisition Regulation Supplement, così come applicato alle agenzie di difesa e militari, per gli "articoli commerciali", il "software commerciale" e la "documentazione di software commerciale". In conformità con tali disposizioni, qualsiasi utilizzo del Prodotto o del Software da parte del Governo sarà disciplinato esclusivamente dalle presenti Condizioni.
  14. AVVISI.
    • Tutti gli avvisi e le comunicazioni tra le parti saranno scritte e indirizzate e inviate tramite:
      1. e-mail laddove la consegna sia verificabile mediante ricevuta automatica;
      2. fax laddove la consegna sia verificabile mediante ricevuta di consegna automatica;
      3. servizio di corriere notturno nazionale o internazionale laddove sia rilasciata ricevuta di consegna all'indirizzo riportato sull'Ordine di acquisto o a un indirizzo alternativo eventualmente fornito di quando in quando da una parte all'altra mediante comunicazione scritta trasmessa in conformità con il presente articolo 14. Qualsiasi comunicazione per Stratasys dovrà essere indirizzata all'attenzione dell'amministratore delegato o di altro referente autorizzato così come identificato nella conferma dell'Ordine di acquisto del caso. L'avviso si presumerà debitamente ricevuto dal destinatario a far data dalla consegna in conformità con qualsiasi metodo ivi contemplato.
  15. INTERO ACCORDO
    • Le presenti Condizioni:
      1. costituiscono l'intero accordo tra le parti in merito ai termini di ogni singola vendita di Prodotti e sostituiscono tutte le dichiarazioni, gli impegni, i contratti e gli accordi informali, scritti o verbali, riguardo al loro oggetto; e
      2. sono suscettibili di modifica e/o rinuncia esclusivamente mediante accordo scritto firmato da entrambe le parti. Nonostante quanto detto sopra, le presenti Condizioni potrebbero essere modificate da Stratasys di quando in quando e a propria discrezione mediante consegna dei termini sostitutivi al Cliente e loro pubblicazione sulla pagina https://www.stratasys.com/legal/terms-and-conditions-of-sale.
  16. GIURISDIZIONE.
    • Per i Clienti residenti in Stati Uniti e Canada:
      1. le presenti Condizioni saranno disciplinate e interpretate secondo le leggi interne dello Stato del Minnesota, USA, senza richiamo alla norme sulla scelta della legge applicabile; e
      2. il Cliente acconsente irrevocabilmente alla giurisdizione esclusiva e alla competenza territoriale dei tribunali statali o federali applicabili della contea di Hennepin, Minnesota, e accetta di intentare qualsiasi eventuale azione di cui alle presenti Condizioni esclusivamente presso i tribunali statali e/o federali competenti di tale contea.
      Per tutti gli altri Clienti:
      1. le presenti Condizioni saranno disciplinate e interpretate secondo le leggi interne dello Stato di Israele, senza richiamo alla norme sulla scelta della legge applicabile; e
      2. il Cliente acconsente irrevocabilmente alla giurisdizione esclusiva e alla competenza territoriale di Tel Aviv e accetta di intentare qualsiasi eventuale azione di cui alle presenti Condizioni o altra azione esclusivamente in Tel Aviv, dinanzi a un arbitro nominato dal Center for Arbitration & Dispute Resolution (www.israelcourts.co.il) e in conformità alle sue regole. Nelle giurisdizioni in cui tale disposizione sull'arbitrato non sia valida o azionabile, il giudizio sarà demandato a un tribunale competente del Distretto Centrale di Israele. Per quanto attiene a entrambe le norme sulla giurisdizione di cui sopra, il Cliente accetta l'esclusività di tali giurisdizioni applicabili e rinuncia irrevocabilmente a qualsiasi foro personale, per materia, incompetente per territorio o ad altre obiezioni in merito. Nonostante quanto detto sopra, il Cliente acconsente inoltre alla giurisdizione di qualsiasi tribunale competente per giurisdizione cui Stratasys si rivolga per ottenere una riparazione ingiuntiva o in base all'equity per la violazione di una qualunque delle presenti Condizioni e in tutti i casi rinuncia a qualsiasi diritto al processo con giuria applicabile. Il Cliente risponderà di tutte le spese sostenute da Stratasys (tra cui gli onorari corrisposti agli avvocati o altri costi) per il recupero di qualsiasi importo arretrato dovuto dal Cliente. La Convenzione delle Nazioni Unite sulla vendita di beni non si applica a nessuna delle transazioni di cui alle presenti Condizioni.
  17. GENERALE.
    • Le parti qui contemplate sono appaltatori indipendenti e nulla di quanto qui stabilito andrà interpretato nel senso di costituire una società o di assegnare all'una il diritto di vincolare l'altra. Il Cliente non potrà cedere o trasferire le presenti Condizioni o i diritti accordati ai sensi di tali Condizioni senza il previo consenso scritto di Stratasys. Salvo quanto detto sopra, i diritti o le obbligazioni del Cliente ai sensi delle presenti Condizioni saranno vincolanti ed efficaci nei confronti dei legittimi successori e aventi causa di ciascuna parte. I terzi beneficiari designati possono inoltre far valere le presenti Condizioni per quanto attiene ai diritti loro spettanti. Stratasys si riserva il diritto di risolvere e revocare le presenti Condizioni e di interrompere la relazione con il Cliente in qualsiasi momento successivo alla violazione da parte del Cliente di una qualsiasi delle presenti Condizioni e la risoluzione sarà immediatamente efficace dal momento del ricevimento da parte del Cliente della relativa comunicazione scritta. Alla risoluzione comunque motivata, il Cliente dovrà immediatamente interrompere l'utilizzo di qualsiasi Software non incorporato nei Sistemi, cancellare o distruggere tutte le copie in suo possesso, comprese quelle eventualmente fornite ad appaltatori o consulenti, e redigere e consegnare a Stratasys una certificazione che lo attesti. L'inazionabilità di qualsiasi disposizione contenuta nelle presenti Condizioni dichiarata da qualsiasi tribunale competente per giurisdizione non inficerà in alcun modo l'azionabilità di qualsiasi altra disposizione ivi contenuta che resterà pienamente efficace. Il mancato esercizio di un diritto o di un rimedio riconosciuto ai sensi delle presenti Condizioni da parte di una delle parti non costituisce rinuncia o significa accettazione dell'evento da cui sorge il diritto o che dà origine al rimedio. Qualsiasi rinuncia o altra modifica o revisione da parte di Stratasys a una qualsiasi disposizione delle presenti Condizioni sarà valida solo se effettuata in forma scritta e firmata da un dirigente autorizzato di Stratasys. Le disposizioni che per loro natura dovrebbero sopravvivere alla cessazione della relazione commerciale tra le parti e all'estinzione di qualsiasi contratto tra loro intercorrente, tra cui, a titolo esemplificativo, gli articoli 1.4 "Restrizioni di utilizzo", 2 "Pagamento e imposte", 3.1 "Termini del trasferimento", 6.3 "Esclusione di garanzie", 6.4 "Esclusione di garanzia", 7 "Limitazione di responsabilità", 8 "Diritti di proprietà", 9 "Riservatezza" e 12 "Conformità con le leggi sulle esportazioni", mediante il richiamo operato dal presente articolo 17 "Generale" sopravvivranno per un tempo indeterminato. Nella misura in cui le presenti Condizioni siano accettate elettronicamente, il Cliente rinuncia a qualsiasi diritto applicabile di richiedere la firma in originale (non elettronica) o la consegna o la conservazione di documenti non elettronici per quanto la legge applicabile consenta. Inoltre, Stratasys può richiedere modifiche all'ordine di acquisto rispetto ai termini di spedizione, al rischio di perdita e/o termini di pagamento senza inficiare o negare l'applicabilità delle restanti disposizioni definite nel presente documento.

Informazioni legali e risorse
per il sito web, i prodotti e i servizi Stratasys.

Informativa sulla privacy

Come raccogliamo e tuteliamo le informazioni personali dell'utente. Ulteriori informazioni.

Termini e condizioni di vendita

Termini e condizioni relativi alla vendita di prodotti, software e servizi di Stratasys e/o delle sue affiliate. Ulteriori informazioni.

Termini e condizioni del sito web

Termini e condizioni relativi all'utilizzo di questo sito web. Ulteriori informazioni.

Termini e condizioni per gli ordini di acquisto

Termini e condizioni relativi alla vendita di merci e servizi a Stratasys. Ulteriori informazioni.

Informazioni legali

Marchi registrati, copyrights e altre informazioni legali relative a questo sito web. Ulteriori informazioni.

Periodi di garanzia del sistema

Periodi di garanzia per le stampanti Stratasys. Ulteriori informazioni.

Conformità REACH

Informazioni sulla conformità REACH (registrazione, valutazione, autorizzazione e limitazione dei veicoli). Ulteriori informazioni.

Termini e condizioni del servizio di manutenzione degli Stati Uniti

Termini e condizioni del servizio di manutenzione per gli Stati Uniti Ulteriori informazioni.

Termini e condizioni del servizio di manutenzione EMEA

Termini e condizioni del servizio di manutenzione per l'area EMEA Ulteriori informazioni.