Close

Cos'è la tecnologia FDM?

La tecnologia FDM, o modellazione a deposizione fusa, opera con stampanti 3D specializzate e termoplastiche idonee alla produzione per realizzare pezzi robusti, duraturi e dimensionalmente stabili, con il più alto grado di precisione e ripetibilità rispetto a qualsiasi altra tecnologia di stampa 3D.

Sin da quando più di 20 anni fa Scott Crump, fondatore di Stratasys, ha inventato la tecnologia FDM, Stratasys ha mantenuto una posizione di leadership nella rivoluzione della stampa 3D.

Vantaggi della tecnologia di stampa 3D FDM:

  • È una tecnologia pulita, facile da utilizzare e ideale per l'ufficio
  • Le termoplastiche di produzione compatibili sono stabili dal punto di vista meccanico e ambientale
  • Geometrie complesse e cavità altrimenti problematiche diventano semplici con la tecnologia FDM 
Stampanti FDM, materiali e servizi

Stampanti FDM

Le stampanti 3D con tecnologia FDM per modellazione a deposizione fusa costruiscono i pezzi mediante sovrapposizione dal basso verso l'alto di strati di filamenti termoplastici riscaldati ed estrusi.

Visualizza tutte le stampanti FDM

Materiali FDM

La tecnologia FDM o modellazione a deposizione fusa utilizza le stesse termoplastiche provate e testate nei processi produttivi tradizionali. Per applicazioni che richiedono margini di tolleranza ridotti, robustezza e stabilità ambientale o proprietà speciali quali dissipazione elettrostatica, traslucenza, biocompatibilità, punto di infiammabilità VO e conformità FST, esiste un materiale termoplastico FDM in grado di soddisfare tali esigenze.

Visualizza tutti i materiali FDM

Servizio di stampa di parti FDM On Demand

Potenzia l'innovazione usufruendo dei servizi di stampa di parti FDM e del team di esperti della Stratasys Direct Manufacturing.

Ulteriori informazioni

Realizzato con la tecnologia 3D FDM

Ulteriori informazioni sulla tecnologia di stampa 3D FDM

FDM Systems 3D Printers

Resistenza per la produzione di pezzi di qualità

Confronta le dimensioni, le applicazioni e la capacità di gestione dei materiali delle stampanti 3D FDM.

Scarica la guida
Airbus

Una soluzione per la produzione di componenti certificati

Stratasys è partner del settore aerospaziale per la semplificazione della procedura di certificazione delle parti prodotte.

Stratasys ha stretto una partnership con il settore aerospaziale per qualificare il primo materiale per la fabbricazione additiva con polimeri, semplificando la strada per la certificazione delle parti prodotte.

Ulteriori informazioni
Ancillary Tool

FDM per strumentazione ausiliaria

La rapidità di costruzione e la semplicità di personalizzazione consentono di ridurre i costi rispetto agli strumenti realizzati in maniera tradizionale.

Guarda perché la tecnologia FDM rappresenta una scelta eccellente per gli strumenti utilizzati nelle operazioni di lavorazione successiva delle parti composite come la foratura, la rifilatura e la giunzione. La rapidità di costruzione e la semplicità di personalizzazione consentono di ridurre i costi rispetto agli strumenti realizzati in maniera tradizionale.

Ulteriori informazioni

Compatibilità chimica dei materiali FDM

Verifica le prestazioni generali che puoi attenderti dai materiali FDM di Stratasys in caso di esposizione a diversi prodotti chimici.

Ulteriori informazioni
the Robotic Arm Demonstrator creating a 3D print

Team Penske Gains Competitive Edge for NASCAR and INDYCAR Racing

Team Penske and Stratasys form multi-year partnership to support engineering and manufacturing efforts for NASCAR and INDYCAR racing platforms with 3D printing.

Learn More

Vuoi parlare delle tecnologie di stampa 3D con un esperto?

Contattaci